Come funziona l’ossidrogeno?
Con L’impianto idrogeno, la quantità di carburante da iniettare è ridotta elettronicamente e l’energia equivalente è sostituita con il gas HHO (ossidrogeno).
Il gas HHO viene iniettato nel cilindro in fase di aspirazione e viene bruciato dalla percentuale di combustibile del gasolio.
L’iniezione del gas HHO e la riduzione del carburante inizia solo quando il motore è avviato.
Il controllo preciso della quantità di carburante e del gas HHO iniettato lascia inalterate le prestazioni del motore, con una sola eccezione: un incremento fino al 20 % della potenza del motore .
Tale strategia elettronica è gestita di una centralina aggiuntiva ECU-HHO del gas , progettata e programmata appositamente per l’inezione di gas HHO, basata sulle risposte dei vari sensori del motore: pressione carburante, segnale sensore sonda Lambda, posizione acceleratore, temperatura liquido refrigerante, pressione e temperatura del gas ed altri imput rilevati dall’unità di controllo elettronica diesel.
Proprietà fisico – chimiche del gas HHO.
L’ossidrogeno ,<HHO> è un gas incolore, inodore e insapore, a molecola diatomica H2(idrogeno) O (ossigeno ) e completamente atossico.
Tra tutti i combustibili e carburanti, l’idrogeno possiede la maggiore densità energetica: 1 kg di idrogeno contiene la stessa energia di 2,1 kg di gas naturale o di 2,8 kg di benzina, in altri termini l’HHO è il gas piu forte e piu pulito che fino ad ora esista sulla terra, in piu è l’unico carburante ottenuto con processi ed effetti completamente ecologici.